Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Personaggi  / Il Demo Tour di Emissioni Zero ha fatto tappa in Val di Fassa

Il Demo Tour di Emissioni Zero ha fatto tappa in Val di Fassa


Canazei quanto ti vorrei!!!Nello splendido scenario dolomitico della Val di Fassa e del Fassa Bike Resort, si è svolta questo weekend la 7° tappa del Gravity Zone Demo Tour 2010.

Il Fassa Bike Resort è un parco divertimenti per gli amanti della discesa in mountain bike che si snoda tra Canazei e Pozza di Fassa (Belvedere-Buffaure).Qui non si pedala (se non in qualche sporadico caso) perchè grazie al lavoro dell’ASD Fassa Bike e della SITC Spa e Funivie Belvedere, si sale in quota comodi comodi con la cabinovia e poi si scende su tracciati esclusivamente riservati al transito con le biciclette….ed inizia il divertimento:

  •  2 Località (Belvedere e Buffaure)
  •  20 km di tracciati riservati
  •  2 tracciati per il downhill (per gli amanti della velocità)
  •  2 tracciati per il freeride (per gli amanti del tecnico e del naturale)
  •  1 tracciato 4X (per gli amanti delle sponde e dei salti
  •  1 tracciato Northshore (tracciato interamente realizzato con assi di legno)
  •  2 Skill Park (parchi per l’avviamento alla MTB per bambini) Inoltre gli Accompagnatori di Mountain bike della Val di Fassa (12 e tutti certificati) sono disponibili anche per tour guidati lungo gli incantevoli scenari delle dolomiti con proposte come Il Sella Ronda, il Giro dei 4 passi (Val di Fassa,Val Gardena,Val Badia e Livinalongo), il Sasso Lungo e il Latemar per citarne alcuni.

In un territorio come quello della Val di Fassa, che offre la possibilità di praticare molteplici attività sia in inverno che in estate, non poteva di certo mancare tutto questo divertimento, e lo Staff dell’ASD Fassa Bike ha lavorato e sta lavorando giorno e notte in questi anni (specie in questo 2010) per realizzare finalmente anche nel Nord-Est italiano questi tracciati e per far si che gli appassionati della downhill e del freeride italiani, ma anche stanieri, possano godere di questi splendidi paesaggi praticando lo sport che amano.

Sotto la tenda di ASD Emissioni Zero (Associazione Sportiva organizzatrice del Demo Tour) lubrificate e tirate a lucido per bene le puledre Morewood e le protezioni Pro Tec pronte per essere testate dagli amanti della discesa sui tracciati della Fassa Bike. Già dal sabato mattina presto gli amanti della discesa, desiderosi di poter provare uno dei gioielli messi a disposizione attraverso Bikestyle (importatore per l’Italia del marchio Morewood ma anche dei marchi Spank, Liteville, Platzangst, Stevens e Protective) da Morewood, sono venuti a trovarci incuriositi anche dalla vasta gamma di protezioni della nota azienda leader americana finalmente sbarcata anche in Italia con la linea dedicata alla mountain bike. Molti di loro hanno anche voluto provare piu di un prodotto a disposizione, specialmente quando si trattava della Makulu e della Kalula (le 2 bici di punta Morewood), per dare poi un giudizio comparativo avendo come riferimento anche lo stesso tracciato, differenziando il comportamento della bike di turno sul salto piuttosto che sulla sponda o nel tratto ripido e sconnesso oppure sui northshore.

Ospiti speciali di questa tappa del Demo Tour le selle della linea Dirty di Selle San Marco che, montate sulla gamma Morewood, sono state compagne fedeli di discesa degli appassionati che in questa 2 giorni hanno potuto apprezzarne le qualità, l’innovazione ma anche lo stilish!!!

Anche a Canazei, come a Livigno, lo Staff di ASD Emissioni Zero non era da solo, ma in compagnia dei ragazzi di Mysticfreeride,allargando così l’offerta dei prodotti test anche alle bike Scott, alle gomme Schwalbe ed ai caschi Bern.

Come sempre a supportare il lavoro dello Staff double3.it, Isa Power, Strigops grafica, Multisport by 24hAssistance e Tomasini CoversSi ringraziano per l’ospitalità (10 e lode): ASD Fassa Bike, Villa Ester, Osteria la Montanara, Rifugio Ciampolin, SITC Spa e Funivie Belvedere.

Prossimo appuntamento con il Gravity Zone Demo Tour 2010 a Laveno Mombello (sul Sasso del Ferro) il 5 Settembre con la collaborazione delle Funivie del Lago Maggiore.Qui ritroverete la gamma Morewood e le protezioni Pro Tec da poter provare nella favolosa cornice del Lago Maggiore.
Info Fassa Bike Resortwww.fassabike.comhttp://www.facebook.com/pages/FASSABIKE-OFFICIAL-PAGE/120097074669844

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.